Psicoterapia di gruppo

psicoterapia di gruppo

terapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo mira al potenziamento delle capacità relazionali, oltre che alla condivisione di problematiche e alla loro risoluzione dinamica attraverso un sostegno interpersonale, sviluppo delle capacità comunicative e psicoaffettive, crescita dello sviluppo emozionale empatico.

Nella psicoterapia di gruppo lo psicoterapeuta lavora con più pazienti contemporaneamente. Durante le sedute di gruppo l'attenzione si può concentrare su uno dei partecipanti mentre tutti gli altri ascoltano e partecipano attivamente. Lo sviluppo e l'elaborazione dinamica delle varie problematiche servono ad ogni partecipante a prendere coscienza dei vissuti personali, ad evolvere e superare conflitti interni e relazionali.

Allo stesso tempo molti traggono conforto e sostegno semplicemente dalla consapevolezza che anche altri hanno problemi simili ai loro. Molte delle tecniche proprie della psicoterapia individuale possono essere impiegate anche per trattare gli individui in gruppo.

Secondo la sperimentazione della nostra metodologia di base (sophianalitica e cosmoartistica) il gruppo può diventare una fucina psicoaffettiva in cui s’intrecciano i vissuti dei partecipanti, un campo energetico in cui si possono sperimentare riconoscimenti ed assunzioni, per trasmutare ed avviare al cambiamento alcuni vissuti.

Ogni persona scopre che il proprio Sé personale, unito agli altri, tende alla creazione del Sé Corale (di gruppo o familiare), per favorire e sviluppare in ognuno il senso di appartenenza dinamica ed effettiva alle proprie radici: tutto questo favorisce l'avvio della risoluzione dei conflitti intrapersonali ed interpersonali, un vero cambiamento esistenziale (scelte nuove) ed un autentico potenziamento creativo personale e corale avvengono attraverso le psicodinamiche di gruppo.

La preparazione dei pazienti paretecipanti al gruppo

La maggior parte dei terapeuti, attraverso un certo numero di sedute individuali, cerca di fare la conoscenza con le singole persone prima di inserirle in un gruppo. Questa fase aiuta il terapeuta a preparare i partecipanti all'esperienza di gruppo, informandoli sui vari aspetti e sulle regole di base


Share by: