Dr. Enrico Giuseppe Belli

Dott. Belli

Il dott. Enrico Giuseppe Belli è Psicologo-Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico e sophianalitico.

Iscritto all’albo degli Psicologi della Regione Calabria dal 1989 con il n. 178.

Psicologo a Cosenza - psicologo a catanzaro

 

Enrico Giuseppe Belli nasce a Serra Pedace (Cosenza), il 18 dicembre 1947, da padre di origine lombarda e madre calabrese.

In Africa ( Kariba- Sud Rhodesia- attuale Zimbabwe) trascorre alcuni anni della sua infanzia-adolescenza (1957/1960).

La sua formazione iniziale è incentrata sulle Scienze Umane: si laurea in Lettere con una tesi sulla "Teoria della poesia in Giuseppe Ungaretti".

Della seconda metà degli anni settanta è la sua scelta di campo più specifica e formativa in Psicologia /Antropologia/ Psicoanalisi/ Sophianalisi/ Orgonoterapia.

Nel 1977 è socio fondatore dell' I.P.A.E di Cosenza ( Istituto di Psicoterapia Analitica Esistenziale), negli anni '80 ricopre la carica di Direttore Didattico della Scuola di Formazione in Psicoterapia Analitica.

Inizia una sua collaborazione con la Sezione Italiana di "Amnesty International", dal 1975 al 1981 è consigliere nazionale e responsabile calabrese.

Dal 1982 è fondatore e direttore scientifico dell’ "Istituto di Psicoterapia Analitica e di Antropologia Esistenziale Biopsicosociale" di Catanzaro ( Associazione scientifico-culturale di ricerca e formazione).

Negli anni ottanta e novanta compie viaggi nel Nord e Sud America ( Argentina, Brasile, Canada, Colombia, Ecuador, Venezuela ), dove conduce studi e ricerche in campo antropologico e psicologico.

Attualmente lavora in Calabria, come psicologo-psicoterapeuta, ricercando il punto di sintesi tra la sua esperienza scientifica e quella artistica.

 

Esperienze

la mente

- Direttore scientifico-culturale dell’ IPA.AEB. “ Istituto di Psicoterapia Analitica e di Antropologia Esistenziale Biopsicosociale ”, associazione fondata in Calabria nel 1982 (Catanzaro-Cosenza), che ha svolto per oltre un decennio attività di formazio ne e consulenze psicoterapiche ed è a tutto oggi impegnata ad offrire aggiornamento permanente” in vari campi del sapere ( Psicoanalisi, Psicologia, Antropologia, Sophia-Analisi, Sophia-Art, Cosmo-Art, Filosofia, Psicopedagogia, Sociologia e Letteratura comparata ), offrendo collaborazioni in particolare alle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.


- Analista didatta della SUR “ Sophia University of Rome”, docente in particolare di Clinica Psicoanalitica e Metapsicologia sophianalitica, esperto in Interpretazione dei sogni, Psicopatologie varie (ansia, depressione, attacchi di panico, fobie, disturbi relazionali e sessuali, etc…) - Disturbi di Personalità, Letteratura comparata.


- Direttore Editoriale del CINPSY EDITION , edizioni del Calabria Institute of Psychotherapy, con lo scopo di offrire consulenza editoriale agli autori, per la stampa e la diffusione delle loro opere, ed ai lettori per consigli bibliografici e di approfondimento su tematiche specifiche.

Share by: