Terapia di coppia


Psicoterapia di coppia


All'interno della relazione di coppia, ciascuno dei partner condivide una serie di aspettative, fantasie, desideri che appartengono al suo mondo, ma la cui provenienza è anche di carattere trans-generazionale.
Il "copione interno" di un partner si intreccia con quello dell'altro generando l'assetto relazionale, ossia il come le due persone stanno insieme.
In una coppia stabile le vicende della vita che i due partners devono affrontare sono diverse, e proprio l'attraversamento di queste esperienze cambierà moltissimo sia le due persone, sia la loro relazione. In qualche caso i cambiamenti riguarderanno uno dei partners, ma in altri casi li riguarderanno entrambi. Questi cambiamenti possono provocare uno squilibrio che può mandare la coppia in una profonda crisi.
La terapia di coppia è rivolta alla relazione ed ai cambiamenti che possono essere ad essa apportati, sia nel modo di comunicare, sia negli atteggiamenti da prendere. La motivazione che dovrebbe spingere una coppia ad entrare in terapia è la ricerca di una nuova chiave di lettura dei propri comportamenti nei momenti di crisi, ma soprattutto è quella di cercare di individuare quei cambiamenti che possano riportare equilibrio e serenità.
Alla terapia di coppia si giunge in genere quando c'è una continua mancanza di dialogo, quando si sono verificati dei tradimenti, quando si sono create incomprensioni profonde, oppure ci sono divergenze significative, ad esempio sull'educazione dei figli.
La terapia di coppia rappresenta una modalità efficace per risolvere i problemi che gravano sulla relazione e che i due partners da soli non riescono a gestire, per risolvere le situazioni conflittuali e creare nuove soluzioni migliorative per entrambi.
Caratteristica della nostra metodologia sophianalitica e cosmoartistica è quella dei potenziare l’Io della persona (e le sue capacità di amarsi), nella libertà e senza alcuna costruzione, per sviluppare al meglio le proprie capacità di amare ed essere amato.


Consulenza matrimoniale

Terapia di coppia

Contribuiscono al disagio nella vita di coppia le malattie, l’infedeltà, il sesso, la rabbia, i problemi di comunicazione. La terapia di  coppia può  aiutare a risolvere i conflitti e guarire le ferite.

Come funziona la terapia

Problemi di coppia

La terapia è rivolta alla riduzione della tensione, alla risoluzione dei problemi, ed a migliorare le capacità di comunicazione e di ascolto, e di promuovere la convalida, l'empatia, la comprensione e il riconoscimento reciproco che sono necessari per formare l'intimità salute, attaccamento e legame emotivo con l'altro.

Share by: