Terapia individuale
La Psicoterapia Individuale
Il Percorso Terapeutico Individuale è un processo che coinvolge la persona che sta vivendo un momento di difficoltà, disagio e confusione. Il percorso solitamente inizia a seguito di consulenze nelle quali insieme allo psicoterapeuta si fa una prima analisi della situazione e si decide se e come procedere nella terapia, stabilendo un vero progetto terapeutico.
Il dialogo con il terapeuta avviene in un contesto neutro, non giudicante, nel quale si accompagna la persona a ricostruire la propria storia (conoscere e riconoscere i vissuti formativi), a ricercare e individuare le problematiche del disagio esistenziale e a prendere consapevolezza delle proprie emozioni.
La Psicoterapia Individuale si pone l'obiettivo di giungere ad una migliore relazione con se stessi e con i propri contesti relazionali potenziando le proprie risorse personali.
Caratteristica della nostra metodologia è quella di conseguire non solo il miglioramento della condizione di sofferenza (sintomi), ma soprattutto il potenziamento delle personali capacità creative, tali da favorire un rafforzamento dell' Io e la crescita evolutiva per raggiungere una migliore qualità del vivere, con maggiore autostima e benessere
Caratteristica della nostra metodologia sophianalitica e cosmoartistica è quella dei potenziare l’Io della persona (e le sue capacità di amarsi), nella libertà e senza alcuna costruzione, per sviluppare al meglio le proprie capacità di amare ed essere amato.
Psicoterapia individuale
La psicoterapia individuale a orientamento analitico ha come fulcro l'individuo e le sue relazioni.
Si pone molta attenzione ai pensieri alle emozioni ed al vissuto delle persone, si cerca di aiutare il paziente a comprendere i modelli relazionali che sono alla base dei comportamenti e che creano sofferenza.
DISAGI PSICOLOGICI
Il nostro studio si occupa del trattamento di numerosi disagi:
- nevrosi
- psicosi
- ansia
- fobia
- depressione
- disturbi alimentari
Terapia Individuale ad Adolescenti
La Psicoterapia individuale è disponibile anche per gli adolescenti. Nel nostro studio vengono affrontate le seguenti problematiche:
- disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia...);
- paure e ansia;
- difficoltà relazionali con i pari e con gli adulti;
- difficoltà di apprendimento;
- paura e rifiuto di andare a scuola;
- delusioni sentimentali;
- difficoltà comportamentali;
- depressione